Didattica: speciale “Intelligenza emotiva”. Intervista a Stefano Rossi

[NEL CASO NON SI APRISSE IL VIDEO CLICCARE IL SEGUENTE LINK]

https://www.youtube.com/watch?v=H6McZKxo2tY

Secondo lo studioso Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo, di gestire positivamente le nostre emozioni. Essa è una dote fondamentale da sviluppare sia in ambito sociale sia in ambito didattico e scolastico. La consapevolezza delle proprie emozioni, infatti, e delle emozioni degli altri, aiuta ad allenare l’intelligenza emotiva e a renderci persone attente ai bisogni dell’altro.
Per questo, la professoressa Marta Bernasconi vi propone questa intervista allo psicopedagogista Stefano Rossi, direttore del Centro Didattica Cooperativa.

RadiciDigitali è felice di poter avviare con lui questa rubrica di approfondimento didattico ringrazia lui e Marta per la loro disponibilità.

Ci vediamo al prossimo video approfondimento!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera di RadiciDigitali.eu è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Se sei arrivato sin qui a leggere, significa che il progetto RadiciDigitali.eu ti piace.
Ecco, devi sapere che tutti gli autori sono volontari, scrivono e si impegnano per diffondere una cultura e una didattica di qualità, verticale – dalla scuola primaria all’Università – e di respiro europeo.
La gestione del sito e le pubblicazioni cartacee hanno però un costo che, se vuoi, puoi aiutarci a sostenere.

1 commento su “Didattica: speciale “Intelligenza emotiva”. Intervista a Stefano Rossi”

  1. Elisa Bertoncelli

    Intervista davvero interessante; all’inizio ero un po’ titubante, poi invece devo dire che i contenuti sono buoni e ben espressi. Dà delle indicazioni spendibili nella quotidianità, fruibili per tutti senza perdere in qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.